Indice
International Fashion Week 2025: Conversano capitale della moda e del talento
Fino all’8 settembre la moda è protagonista assoluta a Conversano con l’International Fashion Week 2025, evento che accende i riflettori sul meglio dello stile italiano e internazionale.
Sfilate, spettacoli e appuntamenti culturali animano la suggestiva cornice del Castello Marchione, palcoscenico ideale per valorizzare il connubio tra moda e territorio.
Ne ha parlato ai microfoni del TGR Puglia Alessandra Giulivo, presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD), sottolineando il valore simbolico di questa edizione, dedicata anche alla memoria di Giorgio Armani, recentemente scomparso:
“Giorgio Armani è stato ed è il re della moda, un uomo visionario che ha trasformato il concetto stesso di eleganza. Con la sua scomparsa si conclude un’epoca, ma ci ha lasciato un’eredità che continuerà nel tempo.”
Nel corso dell’intervista, Giulivo ha ricordato che:
“La moda non è solo un capo di abbigliamento, ma un racconto, una passione, pura eleganza.”
L’evento è itinerante e ogni anno coinvolge una diversa città italiana, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e sociale dei territori, con un’attenzione particolare al Sud Italia, terra di apertura e accoglienza, ma anche di creatività e innovazione.
Tra gli appuntamenti clou, il Gran Galà della Moda, ribattezzato anche Gran Galà delle Stelle, durante il quale vengono consegnati i prestigiosi Golden Muse Award a personalità che hanno fatto la storia della moda italiana e internazionale.
Non mancano le New Generations, perché l’International Fashion Week è anche una piattaforma di valorizzazione dei giovani talenti del fashion system, che trovano qui un palcoscenico ideale per presentare le loro visioni e creazioni.
In collaborazione con UNSIC
Promosso dalla CNGFD e organizzato in collaborazione con UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori – l’evento continua a confermarsi come uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama della moda contemporanea in Italia.










