Indice
International Fashion Week 2023
Dal 1° al 3 luglio 2023, Catania ha ospitato l’International Fashion Week, l’evento che ha trasformato la città in una passerella internazionale, con sfilate, premi, giovani talenti e grandi nomi dell’haute couture.
Promossa dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, federazione UNSIC dedicata allo sviluppo della moda e dell’arte in Italia e all’estero, l’edizione 2023 si è svolta in location prestigiose come Palazzo Biscari e Palazzo degli Elefanti, portando al centro dell’attenzione il talento, la creatività e il dialogo tra generazioni.
Tra i protagonisti premiati con il Golden Muse Award, due nomi eccellenti della moda italiana:
- Carlo Alberto Terranova, storico collaboratore ed erede del maestro Fausto Sarli, stilista di fama internazionale e fondatore del brand New Land Couture, con una carriera che include eventi come Oscar, BAFTA, e sfilate in Palazzo Braschi e AltaRoma.
- Giovanni Cannistrà, stilista catanese d’adozione, conosciuto per il suo stile ispirato alla Sicilia, amato dalle principesse arabe e presente sulle passerelle di Roma, Milano, Berlino, Caracas, Shanghai e Riyadh, con testimonial d’eccezione come Miriam Leone, Zeudy Araya, Fiona Mey, Tania Zamparo e Denny Méndez.
Accanto ai big, l’evento ha dato spazio anche alla New Generation, con sfilate dedicate ai giovani fashion designer emergenti, protagonisti di un confronto tra tradizione sartoriale e innovazione stilistica.
Alla conferenza stampa di apertura tenutasi il 20 giugno nella Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti, hanno partecipato:
- Alessandra Giulivo e Dario Caminiti, rispettivamente presidente e direttore della CNGFD
- Il sindaco di Catania Enrico Trantino
- L’assessore Giuseppe Marletta
- Il presidente UNSIC Catania Carlo Maccarrone
- Una rappresentanza istituzionale ampia del territorio catanese e siciliano
Obbiettivi
L’International Fashion Week 2023 ha rappresentato una tappa fondamentale nella promozione del Made in Italy, con l’obiettivo di valorizzare i talenti emergenti, rafforzare le reti tra imprese creative e dare visibilità alla cultura sartoriale italiana nel mondo.
L’impegno dell’UNSIC e della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer si conferma strategico per lo sviluppo delle eccellenze territoriali, attraverso eventi di alto profilo capaci di unire territorio, cultura e moda internazionale.











